fbpx

Qualche settimana fa ho ricevuto una richiesta particolare via email: la responsabile del blog di ProntoPro vorrebbe intervistarti.

Ok, volentieri!

Così, in era Covid, abbiamo iniziato un’intervista per via telematica inerente la professione di videomaker, il rapporto con i clienti e le caratteristiche che dovrebbe avere un buon video.

E così, con una valutazione di 5 stelle su 5, sono entrato nella lista dei 25 migliori videomaker della zona Piacenza, Parma, Modena e Reggio Emilia.

Qui il link all’articolo: https://www.prontopro.it/pc/piacenza/videomaking#pro-interview

Cos'è ProntoPro, e come lo conosci?

È il portale dei professionisti n° 1 in Italia. Sicuramente avrai visto almeno una volta la pubblicità in TV.

Ricercando nuovi clienti, all’inizio della mia carriera, ho provato diverse strategie. Tra queste l’iscrizione a ProntoPro è una di quelle che ha prodotto risultati concreti.

Si tratta di un portale nel quale ci si può iscrivere gratuitamente come clienti o professionisti fornitori di servizi. I clienti cercano sul sito il professionista di cui hanno bisogno, nel mio caso un “videomaker”, ed i professionisti cercano di farsi scegliere.

Come funziona nel dettaglio?

Esistono diverse modalità per trovare clienti su ProntoPro, ma la mia preferita rimane la classica.

Il cliente compila un form nel quale specifica il servizio per il quale è disposto a pagare, ad esempio può richiedere che un videomaker realizzi per lui uno spot pubblicitario o un video aziendale. La richiesta arriva immediatamente a tutti i professionisti di quell’ambito via email e tramite App e parte una sorta di gara a chi per primo risponde alla richiesta.

Solo i primi 5 professionisti potranno rispondere alla richiesta e di conseguenza contattare il possibile nuovo cliente.

Quanto costa?

Ovviamente il servizio non è gratuito, quanto meno per i professionisti. Secondo una stima personale, mediamente rispondere ad una richiesta da parte di un possibile cliente che cerca qualcuno per produrre un video ha un costo che varia tra i 6 e i 20€. Non pochi certo, soprattutto senza la garanzia di portare a termine con successo la trattativa! Tutto però dev’essere rapportato al prezzo del servizio che offriamo ed al nostro margine.

Conviene?

Come detto dipende da quanto margine ci riserviamo per ogni servizio svolto. Sicuramente vendere a prezzi stracciati non ci porterà grandi risultati, ma la vetrina che ci mette a disposizione ProntoPro è innegabilmente vantaggiosa.

Nel mio primo anno di utilizzo posso dire di aver avuto un ritorno sull’investimento pari a circa il 4.000%.

Si, non è un errore. Grazie a questo servizio ho fatturato circa 40 volte l’importo investito su ProntoPro.

Lo consigli?

Numeri alla mano, assolutamente si!

Non pensare però sia tutto rose e fiori. Diventare ricchi con questo servizio è assai dura, e se è pur vero che è possibile ottenere degli ottimi risultati, è anche vero che il numero di professionisti che utilizza il portale è molto ampio, e farsi notare non è così semplice.

Se sei un professionista agli inizi, hai bisogno di trovare nuovi clienti ed hai un piccolo budget da investire, ti consiglio di provare.

Un altro consiglio? Segui i suggerimenti del team e migliorerai le tue chances di ottenere nuovi clienti!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *