Chi sono

Marco Demmi

La passione per il digitale ha sempre fatto parte della mia vita. Sin dai primi anni d’infanzia ho trovato affascinante la tecnologia ed il modo in cui poteva essere impiegata per comunicare. Così, dopo il mio percorso di studi accademico terminato nel 2015 con una laurea in Scienze dell’Architettura, ho deciso di seguire il mio istinto entrando in uno dei settori più in crescita in quegli anni: le telecomunicazioni. È stato proprio in quegli anni che ho scoperto quanto le aziende italiane stessero sottovalutando il potenziale che le nuove tecnologie offrivano.

Così ho proseguito gli studi individualmente, approfondendo i temi legati alla comunicazione, il marketing e l’economia delle imprese. La naturale conseguenza di queste ricerche è stata la forte consapevolezza che molto era ancora da fare e che le aziende in Italia avevano bisogno di essere accompagnate.

Il 2017 è stato l’anno in cui ho avviato la mia attività in proprio. Avevo ancora le idee poco chiare sul modello di business da adottare, ma sapevo che una delle mie passioni e passatempi preferiti era anche un potentissimo strumento di comunicazione da poter sfruttare online. Da questa convinzione è nata la proposta ai miei primi clienti, piccole attività commerciali locali, di realizzare video pubblicitari da condividere sui social network. I primi risultati non sono stati entusiasmanti: anche se i clienti erano soddisfatti dei video, le prime campagne pubblicitarie non garantivano il ritorno dell’investimento, ed i clienti nutrivano dubbi sull’efficienza dello strumento. Fu in quel momento che decisi di approfondire il funzionamento delle piattaforme per inserzionisti di Facebook, Google e YouTube, le principali in quel momento. Seguii diversi corsi e presi anche alcune certificazioni, come quella in Eccellenza Digitale rilasciata da IAB Europe e Google. A questo punto ero pronto per rivedere i miei servizi.

Un nuovo inizio aveva bisogno di un nuovo nome. Così nel 2020 ho fondato Movada. Le idee erano più chiare: dovevo fondare una casa di produzione video per aziende che aiutasse le PMI ad abbattere i costi delle agenzie ed entrare nel mondo della comunicazione digitale. Il nuovo approccio è stato fondamentale per chiudere contratti con importanti realtà  multinazionali legate al settore dell’industria meccanica, ed oggi i servizi di Movada sono richiesti da sempre più clienti di diverse settori come: automotive, agricoltura, cura della persona, sanità, beauty e spettacolo.

Dal 2024 lavoro nel reparto marketing di VIPA S.p.A., un’importante azienda multinazionale nel settore del fissaggio. Questa nuova sfida mi permette di mettere in pratica le mie competenze di marketing digitale e di esplorare nuove opportunità di crescita professionale.

Anno di nascita
1992
Nazionalità
Italiana
Titolo di studio
Laurea in Scienze dell'Architettura
Settore
Marketing / Video

Il mio percorso

“Nessuno nasce imparato”, per questo ho affiancato alle mie ricerche personali percorsi di formazione in grado di certificare le conoscenze acquisite.

Laurea in Scienze dell'Architettura

Università degli studi di Parma
2015

Eccellenza in Digitale

IAB Europe e Google
2017

Pilota UAS (drone) A1-A3

ENAC Italian Civil Aviation Authority
2021

Professional Colorist Masterclass

Plasma Republic
2022

2011

Diploma Geometra

Istituto Tecnico per Geometri C. Rondani di Parma

2012

Insegnante di modellazione 3D

IIS Rondani | Conduzione del corso di modellazione architettonica in tre dimensioni tramite software BIM. Il progetto realizzato dagli studenti del corso è stato presentato ed esposto al Parlamento Europeo.

2014

Studente tirocinante

Architetti Associati Giandebiaggi & Mora | Studio e progettazione di soluzioni abitative private e residenze collettive con strumenti di modellazione 3D ed esecuzione di render fotorealistici.

2015

Laurea in Scienze dell'Architettura

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli studi di Parma

2016

Consulente aziendale

Piramis Group - Business Partner Vodafone | Ricerca e selezione clienti ai quali proporre soluzioni tecnologiche avanzate. Tra i prodotti proposti: soluzioni di connettività dati avanzate, applicazioni, tracciatori gps e sistemi di allarme di ultima generazione.

2017

Certificato "Eccellenze in Digitale"

Percorso di formazione di IAB Europe e Google su Google Adword, Google Analytics e all’attività di marketing delle pagine locali.

2017

Titolare di Movada

Creazione e conduzione di campagne pubblicitarie video online per aziende del mercato B2B e B2C.

2021

Pilota UAS (drone) A1-A3

ENAC Italian Civil Aviation Authority

2022

Professional Colorist Masterclass

Plasma Republic

2024

Marketing Specialist

VIPA S.p.A.

Hai un’idea?

Parliamo del tuo progetto!