Il Kanban è un termine giapponese che letteralmente significa “insegna”, indica un elemento del sistema Just in time di reintegrazione delle scorte a mano a mano che vengono consumate. [Wikipedia]
Per gli addetti ai lavori sarà tutto molto chiaro, per noi altri invece significa che: se hai un magazzino o una linea di montaggio, quando stai per finire gli elementi di consumo (come ad esempio viti e bulloni), un sistema automatico provvede ad inviare un nuovo ordine al tuo fornitore, così puoi continuare a lavorare senza pensieri.
Gran parte del mio lavoro consiste in questo: aiutare i clienti a presentare in modo semplice e chiaro il funzionamento ed i vantaggi dei prodotti e servizi che vendono.
La richiesta e lo studio iniziale
Nel 2021 Fervit Fasteners Spa, cliente Movada, mi contatta con l’esigenza di presentare con un video il proprio servizio Kanban.
Come abbiamo visto è un servizio dedicato agli esperti del settore, molto tecnico. Non si tratta quindi di un servizio facilmente vendibile stimolando le emozioni del cliente, piuttosto facendo leva sottolineandone l’importanza dal punto di vista dell’efficienza. La comunicazione del brand però richiede qualcosa di più empatico, in grado di suscitare un’emozione, e facendo un giro sul sito di Fervit capiamo subito di cosa stiamo parlando.
I contenuti del video
Il cliente ha un elemento ricorrente nella propria comunicazione: una sorta di mascotte che da questo momento in poi chiameremo “Omino Fervit”.
Una cosa che ho imparato nella mia esperienza nel settore è che se una cosa funziona non è sempre necessario creare qualcosa di nuovo e strabiliante, ma si può valorizzare il punto forte in questione. Per questo motivo ho fortemente consigliato di utilizzare l’Omino Fervit nella realizzazione del video. Del resto un piccolo omino, simpatico e proveniente da una dimensione magica era perfetto per rendere più interessante e meno prevedibile il video di presentazione di un servizio orientato ad aspetti tecnici.
Ma come valorizzare questo elemento? Abbiamo scelto di utilizzare tecniche miste, facendo interagire il nostro attore con elementi realizzati in digitale. Il tutto ovviamente girato in green screen.
La produzione
La realizzazione di questo video ha richiesto un’intensa fase di preproduzione. È stato necessario studiare nel dettaglio il servizio e tutti i vantaggi ad esso correlato. Dopodiché abbiamo dovuto comprendere come presentarli nel modo più semplice e chiaro possibile al pubblico, senza dimenticare di restare fedeli allo stile narrativo dell’azienda.
Trattando in modo approfondito la fase di preproduzione però è sempre più facile lavorare sul set. Inoltre avere al proprio fianco collaboratori competenti e con anni di esperienza alle spalle è un vantaggio enorme.
Per questa produzione ho richiesto la collaborazione ad Angelo Giannone, videomaker con più di 15 anni di esperienza alle spalle in produzioni locali e nazionali realizzate per brand importanti come: MAN, RAI, FS Italiane, Mediaset, Sky ecc.
A settembre 2022 il video è stato pubblicato sui canali social dell’azienda, dalla pagina LinkedIn al canale YouTube.