fbpx

Quanto costa?

Tutti i fattori che incidono sul prezzo.

Come calcolo il prezzo del tuo video:

6 fasi della produzione.

  • Fase 1: Sviluppo dell’idea

    Compenso creativo: è il compenso spettante a chi si occupa di preparare un’idea creativa compatibile con i tuoi obiettivi.

  • Fase 2: Pre-produzione

    Stesura sceneggiatura e storyboard: dall’idea di base viene definito il video nel dettaglio. Sopralluoghi location: il set deve rispondere alle esigenze di ambientazione deve avere le migliori condizioni di luce ed essere provvisto di tutto il necessario. In alcuni progetti è necessario stanziare un budget destinato all’utilizzo di location esclusive, studi fotografici e di posa o green screen.

  • Fase 3: Produzione

    Durata delle riprese: il tempo necessario alla registrazione di tutte le scene. Attrezzatura: ogni video di qualità necessita di attrezzatura specifica. Videocamere, obiettivi, cavalletti, stabilizzatori, slider, droni, microfoni, registratori, luci, materiale di consumo… solitamente questa voce di spesa incide notevolmente sul costo totale del progetto. Attori: nel caso fosse necessario, attori, ballerini, performer, musicisti, comparse. Trucco e Parrucco: con la presenza di attori è sempre prevista la presenza di questi professionisti. Logistica e Trasporti: includono organizzazione ed il trasporto della troupe, del cast e dell’attrezzatura sul set. Allestimenti: ogni aspetto che riguardi la preparazione del set per le riprese.

  • Fase 4: Post-produzione

    Montaggio, Color Correction, Grading. A seconda del grado di complessità del progetto può durare da 3 giorni a più di un mese. Grafica 2D/3D: animazioni, grafiche tridimensionali o titolazioni particolari richiedono maggior lavoro in studio. Sonorizzazione e Voiceover: un video è un prodotto audiovisivo nel quale la componente audio gioca sempre un ruolo fondamentale. Far intervenire nella produzione un professionista di questo settore è spesso un grande valore aggiunto. Registrazione e/o scelta della colonna sonora: perché il tuo video aziendale sia a norma di legge e non infranga alcun copyright è indispensabile detenere i diritti per l’utilizzo della musica che sceglierai come sottofondo per il tuo video. Traduzioni in lingua: per i tuoi clienti internazionali potresti pensare di realizzare versioni tradotte del tuo video nella loro lingua.

  • Fase 5: Consegna

    Revisioni: l’obiettivo è garantirti sempre il massimo risultato, per questo ti verrà data l’opportunità di effettuare ulteriori modifiche al video nella sua bozza finale. Diritti di utilizzo: avere i diritti di utilizzo per qualunque tipo di proiezione (sito web, social network, televisione, grande schermo, eventi) è un vantaggio. Avrai la possibilità di scegliere se ottenere i diritti totali o per le piattaforme di distribuzione che funzionano meglio per te. Consegna: il video ti verrà consegnato in ogni formato da te richiesto senza costi aggiuntivi su supporto USB e Digital Download.

  • Fase 6: Archiviazione

    Le camere professionali creano file di grandi dimensioni. Per darti un’idea, un minuto di girato può pesare 4,4 GB. Per questo motivo spesso vengono acquistati Hard Disk dedicati ad ogni specifico lavoro. Inoltre è importante che i file vengano conservati in duplice copia su supporti fisici differenti, per evitare perdite accidentali. Questo è un maggior grado di sicurezza, nonché il mio standard lavorativo.